Circolare Informativa "Decreto Crescita"

Nella seguente tabella di sintesi verranno individuate le principali novità e agevolazioni a favore delle imprese contenute nel c.d. “Decreto Crescita”.

RITORNO DEL SUPER AMMORTAMENTO

Per gli investimenti effettuati in beni strumentali nuovi da imprese ed esercenti arti e professioni viene prevista la possibilità di applicare nuovamente l’agevolazione fiscale prevista dal c.d. super ammortamento. Tale agevolazione prevede la possibilità di dedurre fiscalmente un maggior costo del 30% rispetto agli investimenti effettuati dal 1° aprile al 31 dicembre. 2019.

RIDUZIONE IRES (IMPOSTA SOCIETA DI CAPITALI)

Viene prevista una nuova agevolazione fiscale per le società di capitali che decidono di non distribuire gli utili conseguiti. Sull’ammontare di incremento di patrimonio netto per utili non distribuiti si applicherà una aliquota agevolata IRES pari a:

- 22,5 % per il 2019;

- 21,5% per il 2020;

- 21% per il 2021;

- 20,5% per il 2022;

- 20 % a decorrere dal 2023.

INCREMENTO DEDUCIBILITA IMU

Viene rivista la percentuale di deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali (uffici, capannoni, negozi, ecc) detenuti da imprese o lavoratori autonomi. Nello specifico:

- per l’anno 2019 deducibilità al 50%;

- per l’anno 2020 e 2021 deducibilità al 60%;

- per l’anno 2022 deducibilità al 70%;

- dal 2023 deducibilità al 100%.

DETASSAZIONE CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI

Viene prevista, a decorrere dai contratti stipulati dal 1° gennaio 2020, la possibilità di poter fruire della detassazione dei canoni non percepiti senza dover attendere la conclusione del procedimento di convalida dello sfratto. Sarà, infatti, sufficiente provare il mancato pagamento con la semplice intimazione di sfratto o ingiunzione di pagamento.

RINVIO TERMINI PAGAMENTO IMPOSTE E PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Viene disposto il rinvio del pagamento delle imposte sui redditi 2018 (senza sanzioni e interessi) al 30/09/2019. Inoltre, viene previsto il rinvio della presentazione del modello UNICO al 30.11.2019.

AGEVOLAZIONI PER IMPRESE EDILI

Viene introdotta la possibilità di effettuare il pagamento in misura fissa delle imposte ipotecarie e catastali (200 euro) relative a trasferimenti di interi fabbricati a favore di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che, entro i successivi 10 anni, provvedano alla demolizione e ricostruzione degli stessi, conformemente alla normativa antisismica e con il conseguimento della classe energetica A o B.

OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA OPERAZIONI SAN MARINO

Viene esteso l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle operazioni con San Marino.

MODIFICA TERMINE EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA

Viene modificato il termine di emissione della fattura elettronica. Il nuovo termine di emissione è di 12 giorni per le fatture immediate relative ad operazioni quali:

- consegna di beni;

- incasso di corrispettivi.

Nulla cambia, invece, in merito alle fatture differite.

TRASMISSIONE TELEMATICA CORRISPETTIVI GIORNALIERI

Viene prevista la possibilità di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.

Inoltre, viene previsto un periodo di 6 mesi di moratoria dalle sanzioni qualora l’importo del corrispettivo venga comunicato entro il termine per la liquidazione dell’IVA.

MODIFICA ALLA DISCIPLINA DELLA DICHIARAZIONE D’INTENTO

A decorrere dal 1° gennaio 2020, la lettera d’intento è trasmessa in via telematica all’Agenzia delle Entrate che rilascia ricevuta telematica con indicazione del protocollo di ricezione. La dichiarazione può riguardare anche più operazioni e gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione devono essere indicati nelle fatture emesse in base a essa, ovvero devono essere indicati dall’importatore nella dichiarazione doganale.

OBBLIGO DENUNCIA FISCALE PER LA VENDITA DI ALCOLICI

Torna l’obbligo di denuncia fiscale per la vendita di alcolici negli esercizi pubblici, negli esercizi di intrattenimento pubblico, negli esercizi ricettivi.

RIAPERTURA ROTTAMAZIONE TER

Viene riaperta la possibilità di usufruire della rottamazione ter e del saldo e stralcio, con presentazione delle relative domande fino al 31.07.2019.

Gli importi da pagare verranno comunicati entro il 31.10.2019.

NOVITA AGEVOLAZIONI SABATINI TER

Vengono introdotte le seguenti novità:

- l’importo massimo concedibile per singola impresa viene innalzato da 2 a 4 milioni di euro;

- soggetti abilitati a erogare il finanziamento sono anche gli altri intermediari finanziari iscritti al relativo albo di cui all’art. 106 TUB, che statuariamente operano nei confronti delle PMI;

- l’erogazione del contributo è effettuata sulla base delle dichiarazioni prodotte dalle imprese in merito alla realizzazione dell’investimento;

- viene innalzato l’importo massimo del finanziamento a 4 milioni di euro;

- è prevista l’erogazione in unica soluzione dei contributi di importo non superiore a 100.000 euro.

Credito d’imposta partecipazione fiere internazionali

Viene previsto un credito d’imposta per la partecipazione a fiere internazionali e nazionali da parte delle PMI esistenti al 1° gennaio 2019. Il credito è pari al 30%, nel limite massimo di 60.000 euro, delle spese di partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono all’estero, relativamente alle spese per l’affitto degli spazi espositivi; per l’allestimento dei medesimi spazi, per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione.

Per tale agevolazione occorre attendere un decreto MISE di prossima emanazione.

Lo studio rimane a disposizione per fornire chiarimenti o consulenza specifica in relazione alle tematiche suddette.

Per maggiori informazioni o per la richiesta di una consulenza:

CONTATTACI