Con il decreto legislativo approvato il 4 novembre 2021 dal Consiglio dei Ministri, nel nostro ordinamento - in attuazione dell’art. 29 della l. n. 53/2021 “Legge di delegazione europea 2019-2020”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 97 del 23 aprile 2021 - è stata introdotta la possibilità di costituire on line le società a responsabilità limitata e le società a responsabilità limitata semplificate.
In merito, sarà dunque possibile procedere alla costituzione di una società a responsabilità limitata a distanza mediante collegamento in videoconferenza, evitando dunque che tutti i soci siamo fisicamente presenti all'interno dello studio notarile designato.
L'atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, potrà essere predisposto dal Notaio - mediante l'utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato - per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse.
Il funzionamento della piattaforma telematica sarà il seguente, e dovrà:
- prevedere l'accertamento dell'identità;
- prevedere la verifica dell'apposizione, da parte di chi ne è titolare, della firma digitale o di altro tipo di firma elettronica qualificata;
- prevedere la verifica e l'attestazione della validità dei certificati di firma utilizzati;
- prevedere la percezione di ciò che accade alle parti collegate in videoconferenza nel momento in cui manifestano la loro volontà.
- utilizzare mezzi di identificazione elettronica aventi un livello di garanzia significativo o elevato, come previsto dalla disciplina europea in materia di identificazione elettronica (di cui al regolamento (UE) 910/2014);
- assicurare il collegamento continuo con le parti in videoconferenza, la visualizzazione dell'atto da sottoscrivere, l'apposizione della sottoscrizione elettronica da parte di tutti i firmatari, la conservazione dell'atto mediante collegamento con la struttura predisposta dal Consiglio notarile ai sensi dell'articolo 62-bis della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e il tracciamento di ogni attività;
- consentire, ai fini della sottoscrizione dell'atto, il contestuale rilascio alle parti della firma elettronica riconosciuta.
Lo studio rimane a disposizione per assistere il cliente, in collaborazione con lo studio notarile, che voglia intraprendere un percorso di costituzione online di una società a responsabilità limitata o di una s.r.l. semplificata.