DECRETO CURA ITALIA - CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE

Buongiorno, a seguire alcuni chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 8/E del 03/04/2020

 

SVOLGIMENTO DI PIU ATTIVITA AL FINE DI POTER RIENTRARE NELLA SOSPENSIONE DEI TERMINI DI VERSAMENTO FINO AL 30.04.2020 (ES. RISTORANTI, BAR, HOTEL, ECC) Nel caso in cui vengano svolte più attività quella prevalente deve essere una di quelle rientranti nelle categorie di attività oggetto di sospensione dei versamenti fino al 30.04.2020.
SOSPENSIONE TERMINI EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA I termini relativi all'emissione ed alla trasmissione della fattura elettronica (immediata o differita) non vengono sospesi successivamente all'emergenza sanitaria. Bisognerà quindi rispettare i termini di emissione e trasmissione ordinariamente previsti.
TRASMISSIONE CORRISPETTIVI PER SOGGETTI IN REGIME TRANSITORIO Per tali soggetti vige la sospensione dall'obbligo di comunicazione e trasmissione dei corrispettivi all'interno del sito Internet Agenzia delle Entrate. Tale sospensione vale solo per i soggetti in regime transitorio che non si sono ancora dotati di un Registratore Telematico e procedono alla comunicazione mediante il sito Internet Agenzia delle Entrate.
TRASMISSIONE CORRISPETTIVI GIORNALIERI PER ATTIVITA SOSPESA Non occorre effettuare alcun adempimento, il Registratore Telematico, infatti, nella prima chiusura fiscale successiva all'apertura del negozio provvederà ad effettuare una comunicazione unica concernente tutti i giorni in cui il medesimo è rimasto inattivo.
SOSPENSIONE OBBLIGO COMUNICAZIONE RITENUTE E APPALTI Tale obbligo è sospeso solo per le categorie di soggetti che rientrano nella più ampia platea di quelli con sospensione dei versamenti di ritenute e contributi (soggetti con volume d'affari inferiore a 2.000.000 di euro).
MODELLI INTRA Fino al 31 maggio sono sospesi tutti i termini per la presentazione dei modelli INTRA, i medesimi sono posticipati al 30.06.2020.
ACCERTAMENTI AGENZIA ENTRATE Sono sospesi i termini per quanto concerne l'emissione di avvisi di accertamento ma l'Agenzia delle Entrate avrà due anni in più per l'emissione di detti avvisi. Infatti tutti gli avvisi notificati nell'anno 2020 potranno essere notificati, senza decadenza, entro l'anno 2022.
CREDITO D'IMPOSTA CANONI LOCAZIONI PER NEGOZI COMMERCIALI Il credito d'imposta del 60% relativo al canone di locazione di marzo può essere fruito solamente se è stato pagato al proprietario dei locali commerciali il relativo canone di affitto. Non rientrano nel credito d'imposta i locali con categoria catastale D/8.
 

Per maggiori informazioni o per la richiesta di una consulenza:

CONTATTACI