In collaborazione con la Fisco e Tasse della Maggioli editore, il dott. Luca Capozucca ed il dott. Fabio Rocci hanno pubblicato un e-book di approfondimento in relazione ai principali aspetti contabili e fiscali delle farmacie.
Di seguito viene riportato un breve estratto dell’introduzione all’e-book:
Con la presente pubblicazione, si intende fornire un supporto tecnico-operativo utile alla gestione di un’attività di farmacia.
Come noto, nel corso degli ultimi anni, le farmacie hanno subito importanti novità normative caratterizzate dalla necessità di allineare tale attività economica al nuovo contesto concorrenziale di mercato.
In tale lavoro verranno affrontate le principali tematiche connesse alla gestione contabile e fiscale di un’attività di farmacia.
Nello specifico, viene anzitutto analizzato l’attuale inquadramento normativo, a seguito delle novità introdotte dalla L. 4/08/2017 n.124 c.d. Decreto concorrenza, caratterizzato da un ampliamento della platea dei soggetti che possono acquisire la proprietà di una farmacia.
Successivamente, vengono analizzate le principali tematiche contabili e fiscali quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: la tipologia dei ricavi in farmacia, il regime IVA applicabile, le modalità di tenuta dei registri contabili e fiscali ed i principali adempimenti connessi, il trattamento della fiscalità in ipotesi di cessione di un’attività di farmacia.
In sintesi, gli autori sperano di aver raggiunto l’obiettivo di fornire un quadro complessivo relativo alle modalità di gestione di una farmacia, al fine di poter supportare il lettore, sia esso professionista che operatore di settore, nella risoluzione delle principali problematiche connessa a tale particolare attività economica.
L’e-book può essere acquistato al seguente indirizzo web: https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/39024-aspetti-contabili-e-fiscali-delle-farmacie-ebook-2018.html