Negli ultimi tempi, diverse persone giovani ma anche meno giovani si sono rivolte al nostro studio per avviare una nuova attività professionale o imprenditoriale o come piace definirla a molti....una start-up.
C'e un particolare fermento .......fermento nel voler approcciare nuove opportunità o semplicemente di sviluppare conoscenze che si sono apprese da corsi o attività professionali....fermento nel reinventarsi dopo aver perso il lavoro.....
Molti professionisti, soprattutto quelli con qualche anno di esperienza, tendono a sottovalutare questa tipologia di clientela poiché nella maggior parte dei casi rappresenta un fatturato troppo basso per lo studio pur necessitando di molte attenzioni (soprattutto nella fase iniziale).
Noi invece crediamo nel futuro, nei giovani e pertanto crediamo e supportiamo qualsiasi nuova attività che intenda iniziare un percorso imprenditoriale autonomo.
Seguiamo moltissime tipologie di attività da quelle professionali organizzate in forma singola a quelle più strutturate e magari organizzate in forma societaria.
Ci piacciono molto però quelle micro attività poiché siamo fermamente convinti che l'opportunità di realizzare il proprio sogno debba essere concessa a tutti e per questo siamo organizzati per fare in modo che ogni imprenditore sia supportato e gestito nella propria attività d'impresa nel migliore dei modi possibili.
Seguiamo la fase iniziale di affiancamento ma anche quella successiva di gestione e sviluppo del business.
Nel nostro caso siamo in grado di affiancare il neo imprenditore o professionista senza tralasciare nessuno aspetto della sua attività con lo stesso spirito con cui magari gestiamo clientela consolidata e di più grande dimensione. Noi stessi oltre che professionisti siamo imprenditori nella nostra attività e per questo vogliamo essere in grado di trasferire tranquillità e sicurezza al nostro cliente.
In molti casi chi decide di avviare una nuova attività professionale o imprenditoriale basa il suo primo approccio con il commercialista cercando di capire come funziona il pagamento delle imposte, perché magari ha già letto qualche articolo online che parla di regimi agevolati, start-up, forfettario, ecc. Dal nostro punto di vista invece, senza tralasciare il fatto che una buona educazione fiscale è alla base del successo di ogni attività imprenditoriale, cerchiamo di far comprendere al neo imprenditore o potenziale che sia, come anzitutto bisogna aver chiaramente individuato la propria idea di business e vi sia una corretta pianificazione dell'equilibrio economico e finanziario.
Molti neo imprenditori che non hanno conoscenze economico-finanziarie tralasciano aspetti relativi alla marginalità, all'equilibrio finanziario, alla composizione dei costi poiché magari concentrati solamente nei loro prodotti/servizi.
Siamo in un momento storico particolare dove da una parte aleggia lo spettro di una pesante crisi economica e di un calo generalizzato dei consumi mentre dall'altro si stanno generando moltissime opportunità pronte da essere colte. Basta infatti pensare alla mole di miliardi che nei prossimi anni verranno investiti nel comparto dell'edilizia al fine di completare tutti i lavori connessi alle agevolazioni fiscali introdotte come ad esempio il SUPER BONUS 110%, o le agevolazioni che arriveranno in ambito turistico-ricettivo al fine di rilanciare il turismo nel nostro splendido paese.
Il commercialista deve tornare a parlare con l'imprenditore, accompagnarlo nella propria attività non solo comunicandogli le imposte da pagare o le migliaia di scadenze che purtroppo siamo chiamati a gestire. L'imprenditore d'altro canto dovrà però affidarsi al commercialista, farlo diventare un proprio partner strategico e cercare insieme a lui di sviluppare la propria attività imprenditoriale.
E' vero che siamo il paese che forse in assoluto è il più funestato in termini di pressione fiscale ma è anche vero che è un paese con delle grandi opportunità che, speriamo, gli imprenditori di oggi (giovani o anche consolidati) possano cogliere.
Pertanto, W le start-up ! W i giovani ! W l'Italia !
Siamo a disposizione per valutare insieme il percorso di una nuova attività imprenditoriale o professionale.