Trattamento fiscale realizzazione sito internet aziendale

L’attività di e-commerce, come ovvio, richiede la realizzazione di un sito internet aziendale ove poter effettuare l’attività specifica di commercio elettronico da parte dell’impresa.

Molte persone che si trovano nella condizione di decidere se investire o meno nella realizzazione di un sito internet aziendale non sanno però che la deducibilità/detraibilità IVA relativa a tali somme non sempre appare scontata.

Infatti, prima di effettuare un investimento nella realizzazione di un nuovo sito internet aziendale, occorre tenere in considerazione la seguente distinzione:

  • sito internet vetrina: tale sito internet ha una funzione meramente informativa, avendo l’obiettivo di illustrare l’attività dell’impresa. Si tratterebbe di una classica brochure online dove mostrare prodotti, prezzi, ecc;
  • sito internet pubblicitario, in cui lo scopo principale è quello di far conoscere i prodotti e/o i servizi offerti dall’impresa;
  • sito di commercio elettronico, ossia il sito che consente di effettuare l’attività di e-commerce, sussistendo la possibilità di gestire la fase di ordine, di pagamento, nonché definire la modalità di consegna.

Il sito internet vetrina, da un punto di vista fiscale, deve essere ricondotto alle spese c.d. di rappresentanza, deducibili nell’esercizio in cui vengono sostenute (considerando i limiti imposti dalla normativa fiscale sulle spese di rappresentanza, 1,5%-0,6%-0,4% dei ricavi/proventi gestione caratteristica), ma con assoggettamento, come previsto, a trattamento iva di tipo indetraibile.

Invece, le spese per realizzare un sito internet pubblicitario sono considerate come spese di pubblicità e quindi costi per servizi che possono essere completamente dedotti nell’esercizio in cui vengono sostenuti. Il trattamento IVA in questo caso sarà invece, a differenza di quanto sopra, totalmente detraibile.

Infine, in merito alle spese per la realizzazione di un sito internet di e-commerce, considerando che il fine principale sia quello di sviluppare l’attività commerciale propria dell’impresa, i relativi costi devono essere trattati come oneri pluriennali e quindi soggetti ad ammortamento. Questo significa che i costi sostenuti per la realizzazione di un sito internet e-commerce devono essere frazionati tra più esercizi (normalmente 5) risultando quindi deducibili non in un periodo d’imposta ma in più periodi d’imposta (normalmente 5). Da un punto di vista IVA tali costi sono totalmente detraibili nell’esercizio in cui vengono sostenuti.



TIPOLOGIA DI SPESA

DEDUCIBILITA COSTO

DETRAIBILITA IVA

Realizzazione sito internet vetrina

Deducibile come spesa di rappresentanza nell’esercizio in cui vengono sostenute (soggette al limite annuo previsto per le spese di rappresentanza).

NO

Realizzazione sito internet pubblicitario

Deducibile nell’esercizio in cui viene sostenuto il costo ed inquadrato come costo per servizio.

SI

Realizzazione sito e-commerce

Deducibile ma con costo frazionato tra più esercizi (ammortamento costo d’impianto e sviluppo).

SI

Per maggiori informazioni o per la richiesta di una consulenza:

CONTATTACI